Cosa mangiare quando fa caldo
04 agosto 2022 in LFR Quotes
Le alte temperature fanno diminuire la fame e non sempre si ha voglia di cucinare. Si rischia così di mangiare alimenti non sani che non supportano correttamente il nostro organismo.
Fondamentale infatti è idratarsi in modo corretto per compensare la perdita idrosalina dovuta all’eccessiva sudorazione e introdurre il giusto apporto nutritivo per svolgere le attività quotidiane, senza appesantirci.
Acqua, vitamine e sali minerali sono, quindi, fondamentali per ristabilire i liquidi e si possono assumere tramite spremute, frullati e frappé. Da evitare le bevande gassate e zuccherate perché sono meno dissetanti e ridurre gli alcolici perché riducono l’assorbimento delle vitamine.
Ma cosa mangiare quando fa troppo caldo? Bisogna puntare sul “semplice e sul fresco”.
È bene iniziare la giornata con una tazza abbondante di tè verde accompagnato da uno yogurt magro & frutta oppure 200 ml di latte scremato con fette biscottate e marmellata senza zuccheri aggiunti (meglio se fatta in casa) o biscotti integrali.
A pranzo una scelta azzeccata estiva può essere un piatto unico come cous cous o riso venere, carne bianca (oppure pesce o legumi) con verdure di stagione.
A cena consumare proteine animali o vegetali accompagnate sempre da un contorno di verdure.
Fondamentale inserire la frutta ad ogni pasto e come spuntino.
Provare per credere.