Se le diete non funzionano, come dobbiamo mangiare?
04 maggio 2017 in LFR Quotes
Se le diete non funzionano, come dobbiamo mangiare?
….. per dimagrire?
Innanzitutto di meno rispetto a quanto abbiamo mangiato nell’ultima settimana. Non bisogna fare complicati calcoli calorici: di meno, seguendo i dettami della Alimentazione Mediterranea.
Pesce, legumi (fagioli, piselli, ceci, lenticchie), cereali integrali, ad alto contenuto di fibre (dalle penne alla pizza), latticini e uova, proteggono da diversi tipi di cancro e allungano la vita.
Come mangiavano gli italiani negli anni ‘40-50, ridotto consumo di carni e salumi e ogni pasto deve contenere elevate quantità di ortaggi (due porzioni a pasto, uno crudo ed uno cotto) e frutti, anch’essi due alla fine di ogni pasto.
Condire solo con olio di oliva extra vergine (EVO), fonte di acidi grassi monoinsaturi e polifenoli: entrambi hanno un ruolo protettivo contro le malattie cardiovascolari e alcuni tumori come quello mammario e del tubo digerente.
Il tutto associato ad attività motoria metodica: camminare o pedalare quotidianamente, iniziando con un quarto d’ora, mirando a mezz’ora.
L’effetto positivo è non solo sulla salute ma anche sul calo ponderale sia in soggetti obesi che sovrappeso: la sinergia di alimenti calorici con altri molto meno energetici può aiutare a perdere 500-600 grammi alla settimana, un dimagramento forse contenuto ma progressivo per la gradevolezza di un regime alimentare ipocalorico ma variato e ricco in vitamine e sali minerali che rende questa alimentazione giammai monotona, anzi appetitosa.